26/06/2019

Donne Si Fa Storia è presente per il secondo anno all'EDERA Film Festival con un Premio Speciale dedicato alla regista under 35, più in linea con la mission e lo spirito del progetto.

Il Premio Speciale Donne Si Fa Storia vede una Giuria presieduta dal Maestro Michel Ocelot, autore di opere di fama mondiale come “Kirikù e la strega Karabà” (1998),  “Azur e Asmar” (2007), “Les contes de la nuit” (2011) e “Dilili a Parigi” (2019), il più recente capolavoro, già vincitore del César e del Pulcinella Award alla Carriera: un’opera con cui Ocelot tocca i luoghi simbolo e i personaggi che hanno popolato la capitale francese della Belle Époque per parlare al cuore della contemporaneità, con una sensibilità “umanista” - come la definisce il Maestro.
Uno sguardo, quello del maestro francese, genuino e profondo, capace di dare voce a temi sociali e culturali di assoluta attualità attraverso la poesia del cinema d’animazione.

Il giorno 3 agosto, dalle 10.30 alle 12.30 il Maestro offrirà la Masterclass "UNA VITA DI ANIMAZIONE" per registi e non, durante la quale racconterà le tecniche, gli stili ed i linguaggi adottati in un'intera vita dedicata al settore. Nel pomeriggio, la proiezione del film “Dililì a Parigi”, nell'ambito dell'Edera Film Festival, alla presenza in sala del regista e a seguire la proclamazione della vincitrice del Premio Donne Si Fa Storia. Il Premio sarà poi consegnato il giorno 31 agosto nell'ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Spazio Regione del Veneto.